ChiamaMappa

Spineto Rosè

spineto-rose

Zona di produzione

Uve prodotte nel cuore del comprensorio del Morellino di Scansano in zona collinare e vigneti esposti a sud, sud ovest, con densità di 5.200 ceppi ettaro.

Uvaggio e vinificazione

da uve 100% Sangiovese raccolte non mature a fine Agosto per esaltarne al meglio l’acidità, la fermentazione è avvenuta sulle bucce per 12 ore e a seguire in bianco a temperatura controllata per 10 giorni. La base rosé è rimasta in vasca di acciaio in attesa dell’imbottigliamento, avvenuto nel Gennaio successivo alla vendemmia.

Esame organolettico

Visivo: estremamente brillante con sfumatura rosa tenue Perlage: fine e persistente Profumo: di bouquet complesso con spiccate note floreali di rosa e fiori bianchi Sapore: con evidenti note di frutti tropicali legati da una acidità ben pronunciata, morbido e vellutato nel finale.

Abbinamenti gastronomici

ottimo come aperitivo, può ben reggere tutto il pasto con paste ai frutti di mare e piatti di pesce o carni bianche non impegnative, su formaggi freschi dalla ricotta al primo sale, anche morbidi di capra. Temperatura di servizio consigliata 7°