Spineto Morellino

morellino-di-scansano-2017

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Note storiche

Il Morellino ha ottenuto la DOC nel 1978 e successivamente, con la vendemmia 2007, è passato alla Denominazione Controllata e Garantita. Fino a pochi anni fa era conosciuto e consumato solo localmente, ma con l’avvento della nostra azienda nel 1981, ritenuta il “Pionere” di questa denominazione e con le ottime recensioni ottenute nelle più importanti guide e riviste mondiali è riuscito a varcare i confini maremmani facendo ora parte dei più apprezzati vini toscani.

Uvaggio e vinificazione

85% Sangiovese, 15% da uve consentite dal disciplinare.
Le uve vengono vinificate separatamente con una macerazione sulle bucce in ambiente termo controllato per circa 15 giorni con frequenti rimontaggi per la migliore estrazione delle sostanze polifenoliche. La maturazione avviene in acciaio per circa 12 mesi ed è imbottigliato non prima di un anno dalla vendemmia.

Esame organolettico

COLORE: rosso rubino carico e brillante.
PROFUMO: vinoso, persistente, intenso ed elegante, bouquet completo dove si riconoscono sentori di mallo e marasca, unito ad un piacevole sottofondo vanigliato.
SAPORE: asciutto, sapido, di notevole corpo, ampio ed armonico con un’ottima persistenza gustativa.
EVOLUZIONE: pur con uvaggio in larga parte a Sangiovese, lo SPINETO ha tannini morbidi e pertanto può essere bevuto giovane dando il suo meglio a tre anni dalla vendemmia, ma può invecchiare al meglio per almeno altri otto

Abbinamenti gastronomici

Per la sua particolare morbidezza, pur con un’alta gradazione, lo SPINETO è un vino molto eclettico Da giovane e a temperatura di 15° si abbina magnificamente al “cacciucco” livornese e pesci al forno con patate, più maturo a piatti tartufati (nero di Norcia), arrosti, grigliate, selvaggina ed in particolare a piatti maremmani come il buglione d’agnello e formaggi stagionati di pecora e capra.

10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 24 recensioni

“Erik è semplicemente il migliore!!”

Elisa Martelli