La Cucina

maremma-in-cucina

La Maremma in Cucina

Conosco da qualche anno quel triangolo di maremma tra Saturnia, Montemerano e Poderi di Montemerano, in gran parte per merito di alcuni personaggi citati in questo libro.
Conosco però, molto meglio i libri di cucina, specialmente i più recenti, e devo confessare di trovarli noiosi ed ai limiti della leggibilità. Poi capita d’imbattersi in qualche eccezione che ti fa pensare che forse non tutto è perduto, e che qualcuno che sappia trattar di gastronomia in modo intelligente e simpatico c’è ancora.
Il riferimento a questo libro “Maremma cucina” è fin troppo evidente.
Sembra un racconto, una serie di novelle i cui protagonisti sono i personaggi reali dei vari paesi e le ricette della cucina regionale di territorio.
Forse non avrà la pretesa di diventare un best seller, non ha alle spalle editori megagalattici, ma finalmente è soltanto un libro da leggere, scorrevole e divertente, come pochi altri nel suo genere.
Ed è talmente vero e credibile che, sfogliandolo, sembra quasi che il profumo dei piatti e dei vini, così come i visi delle persone, giungano fino al lettore, con la rustica vivezza maremmana.
Daniele Cernilli

Download delle ricette tipiche della “Maremma” in formato PDF

La Cucina – Erik Banti – La Maremma in cucina – Scansano

10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 24 recensioni

“da Erik solo Morellino di Scansano di eccellenza , Per me a 5 stelle su tutta la linea , dal base ai cru (+ un diamante al ”

Cinzia Nuti