L’Olio

olio

Quando a metà degli anni Settanta Erik Banti scelse di vivere in Maremma la campagna offriva poco: freddo, buio ed un po’ di solitudine. Erik decise allora di aprire un ristorante dove, sistemate le faccende del vino, poter trascorrere serate in compagnia al calore di un focolare.
Fu così che la magione di Montemerano fu messa a servizio di quel laboratorio del gusto che in breve ridisegnò i confini della cucina e dell’enologia maremmana, con la pasta e i dolci fatti in casa, il cinghiale, l’agnello, la ricotta fresca e le erbe del territorio.
Per preparare i “suoi” crostini Erik coinvolse i piccoli artigiani locali. Nacquero così le “salsine” ed altre ghiottonerie che stimolavano i sensi nel suo rinomato L’Antico Frantoio. Ancora oggi queste specialità continuano a ben figurare accanto ai suoi vini.
Stampa

Zona di produzione:

Nella proprietà di Poggio Maestrino a Montiano, da olive raccolte a mano, negli olivi fronteggianti il parco naturale dell’Uccellina ed il mare Tirreno.

Qualità degli olivi:

Per la maggior parte piante frantoiane e leccine, con una presenza di moraiole e caninesi.

Lavorazione e caratteristiche organolettiche:

Le olive sono brucate a mano già dalla metà di Ottobre: ciò determina una bassissima resa, ma esalta a pieno le caratteristiche qualitative del nostro olio.
Immediatamente dopo la loro raccolta le olive vengono frante con il tradizionale procedimento a freddo per ottenere un olio extra vergine a bassissima acidità, di colore foliare, profumo intenso e sapore pungente che ricorda il gambo di carciofo crudo.
Il nostro olio non subisce alcun trattamento nè filtrazione e pertanto presenta una opaca velatura a garanzia della sua genuinità.

L’Olio – Erik Banti – Prodotti Tipici Toscana – Olio maremma

10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 24 recensioni

“Un vino da provare assolutamente , un piacere della vita sopratutto il Max . Non può mai mancare sul tavolo”

Paolo Zanini